martedì 4 gennaio 2011

Le regole dello squash: la numero 4


Regola numero 4
Il servizio

4.1 Il gioco comincia sempre con un servizio, e per decidere chi dei due giocatori effettua il primo servizio dell'incontro si sorteggia. Dopodichè il battitore continua a servire fino a che non perde uno scambio. In quel momento l'avversario diventa il battitore e la procedura continua per tutta la durata dell'incontro. All'inizio del secondo game, e quindi di tutti i game successivi, il battitore è il vincitore del game precedente.

4.2 All'inizio di ogni game, e ad ogni cambio di battitore, il battitore decide da che box servire. Dopodichè continua a servire alternando i box fino a che rimane il battitore. Quando uno scambio termina con un let, il battitore serve ancora dallo stesso box. Il marker deve indicare quale sia il box giusto in cui il battitore deve servire se vede il battitore muoversi verso il box sbagliato, o se vede che il giocatore è incerto su quale sia il box corretto di servizio. L'arbitro può a sua volta intervenire se il marker commette un errore o se il marker è incerto sull'assegnazione del box giusto di servizio.

4.3 Per servire il battitore deve lanciare la pallina con una mano, o con la racchetta, e colpirla. Se il giocatore dopo aver lanciato la pallina non fa nessun tentativo per colpirla può ripetere l'operazione.

4.4 Il servizio è valido se le seguenti condizioni sono rispettate:
  • 4.4.1 Il battitore ha una parte del piede a contatto con il pavimento entro l'area delimitata dal box, senza che nessun parte di quel piede tocchi la linea (la proiezione del piede sul pavimento può anche superare la linea, basta che non la tocchi) al momento in cui viene colpita la pallina.
  • 4.4.2 Il battitore, dopo aver lanciato la pallina per il servizio, la colpisce correttamente al primo tentativo, o ai successivi tentativi, prima che cada sul pavimento, tocchi le pareti o qualsiasi cosa il battitore indossi.
  • 4.4.3 Il battitore colpisce la pallina direttamente verso il muro frontale entro la zona delimitata dalla linea di servizio e la linea dell'out.
  • 4.4.4 A meno che non sia colpita al volo dal ricevitore, il primo rimbalzo della pallina sul pavimento avviene nel quarto di campo opposto a quello del box da cui si è servito senza che vengano colpite le linee del servizio sul pavimento.
  • 4.4.5 Il battitore non serve fuori.
4.5 Il servizio che non attiene alle precedenti richieste non è valido e il segnapunti dovrà fare la giusta chiamata. Le chiamate sono:
  • "fallo di piede" ("foot-fault") per la regola 4.4.1
  • "non valido" ("not up") per la regola 4.4.2
  • "fallo" ("fault") per la regola 4.4.3 se la palla colpisce prima il muro laterale oppure se colpisce il muro frontale sulla linea di metà campo o sotto di essa, ma sopra al tin
  • "sotto" ("down") per la regola 4.4.3 se la palla colpisce il tin o il pavimento
  • "fallo" ("fault") per la regola 4.4.4
  • "fuori ("out") per la regola 4.4.5
Un servizio in cui la palla colpisce contemporaneamente la parete frontale e la parete laterale non è valido è la chiamata è "fallo" ("fault").

4.6 Il battitore non deve servire fino a che il marker non ha completato la chiamata del punteggio. Il segnapunti deve chiamare il punteggio senza ritardi. Se il battitore tenta di servire, o serve, prima o durante la chiamata del segnapunti, l'arbitro ferma il gioco e chiede al giocatore di attendere la chiamata del segnapunti.

"Capita spesso che una delle regole più banali non sia rispettata, e che i giocatori commettano fallo di piede. Non è quasi mai sanzionato dagli arbitri (mi è capitato di sentire chiamate di fallo di piede pochissime volte nella mia carriera), ma dovrebbe esserlo. E' mai possibile che l'unico colpo che si fa da fermi sia sbagliato?"

(pubblicato il 30 dicembre 2006)