venerdì 14 gennaio 2011

Le regole dello squash: la numero 14


Regola numero 14
La pallina

14.1 In qualsiasi momento, quando la pallina non è in gioco, sia i giocatori che l'arbitro possono esaminarla. L'arbitro può sostituirla con un'altra sia con il consenso di entrambi i giocatori che su appello degli stessi.

14.2 Se la pallina si rompe durante lo scambio, l'arbitro, dopo aver verificato la rottura della stessa, la sostituisce prontamente con un'altra pallina.

14.3 Se la pallina si rompe durante uno scambio e l'arbitro e i giocatori non se ne accorgono, l'arbitro concede un let per lo scambio in cui si è rotta la pallina se il battitore si appella prima di effettuare il servizio o se il ricevitore si appella prima di tentare la risposta allo stesso servizio.
  • (G13) 14.3.1 Se il ricevitore si appella prima di tentare la risposta al servizio e l'arbitro decide che la pallina si sia rotta durante il servizio stesso, l'arbitro concede un let per quello scambio solamente, ma se è incerto dovrà concedere il let per lo scambio precedente.
14.4 La regola 14.3 non si applica allo scambio finale di un game. In questo caso il giocatore si deve appellare immediatamente dopo la fine dello scambio.

14.5 Se un giocatore si ferma durante uno scambio e si appella all'arbitro perchè crede che la pallina si sia rotta, ma successivamente si scopre che la palla non lo è, quel giocatore perde lo scambio.

14.6 La pallina deve rimanere dentro al campo in ogni momento, a meno che l'arbitro non permetta la sua rimozione.

14.7 Quando l'arbitro ha sostituito una pallina o quando i giocatori riprendono l'incontro dopo un'interruzione, l'arbitro deve permettere ai giocatori di scaldare la pallina fino a delle condizione giocabili. Il gioco riprenderà su richiesta dell'arbitro o con il consenso di entrambi i giocatori.

"Ci sono alcuni giocatori "furbetti". Magari si rendono conto che la pallina si è rotta durante lo scambio, ma dopo che hanno fatto il punto la raccolgono per andare al servizio senza dire niente. Ovviamente l'inganno si scopre appena la palla raggiunge il muro, ma l'arbitro può erroneamente pensare che si sia rotta durante l'esecuzione del servizio stesso e concedere un let per quel punto. La regola è chiara, se si è incerti, l'arbitro dovrebbe assegnare un let per lo scambio precedente."

(pubblicato il 4 gennaio 2007)