lunedì 31 gennaio 2011

Appendice 1 del regolamento: G9


Appendice n.1 - G9
Tempi di appello

Il momento in cui ci si appella per una interferenza è importante.

Nel caso di un appello che riguarda la "libertà di vista" della pallina, oppure la libertà di colpire direttamente la pallina verso il muro frontale, l'arbitro dovrà considerare la situazione nel momento in cui il giocatore avrebbe colpito la pallina.

Nel caso di una interferenza nell'apertura della racchetta l'appello deve essere immediato e precedente a qualsiasi tentativo del giocatore di colpire la pallina. Qualsiasi tentativo effettuato dopo l'apertura significa che il giocatore ha accettato l'interferenza togliendosi il diritto di qualsiasi appello.

Se c'è una interferenza nel momento in cui si colpisce la pallina, che include una "ragionevole apertura", il colpo e una "ragionevole chiusura", l'appello è giustificato. L'arbitro deciderà se il giocatore avrà il diritto ad un let oppure ad uno stroke.

Quando un giocatore si appella perchè non era pronto a ricevere un servizio, l'arbitro concederà un let, a meno che l'arbitro non stabilisca che il giocatore ha ritardato troppo non necessariamente. In quest'ultimo caso l'arbitro applica la Regola 17.