mercoledì 26 gennaio 2011

Appendice 1 del regolamento: G6


Appendice n.1 - G6
Fare ogni sforzo e minima interferenza

L'avversario, dopo aver giocato il proprio colpo, deve fare ogni sforzo per "liberare" la palla. Il suo spostamento deve permettere al giocatore il libero accesso alla pallina, salvo il caso in cui egli si sia mosso così velocemente da bloccare il movimento di uscita dell'avversario. In quest'ultimo caso l'arbitro concederà un let. Se il giocatore non avrebbe potuto giocare un colpo valido, l'arbitro non concederà alcun let.

Tuttavia è equamente importante per il giocatore compiere ogni sforzo possibile per raggiungere e colpire la palla. Il caso in cui il giocatore non compie ogni sforzo possibile è un importante fattore di valutazione per l'arbitro. Sarà lui a stabilire se il giocatore avrebbe potuto eseguire o meno un colpo valido.

L'arbitro decide il grado di impegno che il giocatore deve compiere per dimostrare di poter raggiungere e colpire la pallina. Ciò non da il diritto al giocatore di abusare fisicamente dell'avversario e l'arbitro penalizzerà rilevanti e deliberati contatti fisici sotto la Regola 12 o la Regola 17.

Quando un giocatore si appella per una interferenza, e l'arbitro stabilisce che l'interferenza non ha avuto alcun effetto nel "chiudere" la visuale della pallina, o per impedire libero accesso alla pallina, non concederà alcun let. Questa è "minima interferenza" e include queste situazioni: il giocatore incrocia la traiettoria della pallina dal muro frontale, ma lascia ugualmente tempo sufficiente all'avversario per vederla; il giocatore sfiora l'avversario mentre egli si muove verso la palla, senza però impedire l'accesso diretto ad essa; la racchetta sfiora l'avversario, il suo abbigliamento o la sua racchetta senza impedire il movimento di racchetta dell'avversario.

Tuttavia, quando avviene un interferenza, l'arbitro non negherà un let nelle situazioni in cui il giocatore fa chiaramente ogni sforzo possibile e dimostra all'arbitro che avrebbe potuto raggiungere e colpire la pallina.