sabato 15 gennaio 2011

Le regole dello squash: la numero 15


Regola numero 15
Gli obblighi dei giocatori

15.1 I giocatori devono osservare tutte le regole e lo spirito del gioco. Se questo non dovesse accadere l'arbitro potrebbe applicare la Regola 17.

15.2 I giocatori devono essere pronti a cominciare l'incontro all'orario stabilito.

15.3 I giocatori non possono lasciare degli oggetti (equipaggiamento, indumenti, ecc.) sul pavimento del campo.

15.4 I giocatori non possono uscire dal campo durante il game senza il permesso dell'arbitro. Se lo facessero l'arbitro potrebbe applicare la Regola 17.

15.5 I giocatori non possono richiedere il cambio dell'arbitro o del segnapunti.

15.6 Un giocatore non può deliberatamente disturbare l'avversario. Se questo succedesse l'arbitro potrebbe applicare la Regola 17.

15.7 I giocatori si devono rivolgere all'arbitro con la formula "let please" o "appeal please" in base alle circostanze. Alzare il dito o la racchetta, o qualsiasi altro gesto, non è riconosciuto come un metodo valido di appello.

15.8 I giocatori devono osservare qualsiasi altro ulteriore regolamento (ad esempio l'abbigliamento richiesto specificatamente per un torneo), così come tutte le regole contenute in questo regolamento ufficiale.

"Due piccole regolette che non vengono quasi mai rispettate. La prima dice che i giocatori non possono uscire dal campo senza il permesso dell'arbitro (quindi non possono uscire dal campo a "lamentarsi"), altrimenti sono soggetti a penalità.

La seconda è che i giocatori non possono chiedere la sostituzione dell'arbitro. Quando un giocatore non vuol più giocare a meno che non si cambi l'arbitro, questo giocatore deve essere penalizzato."


(pubblicato il 6 gennaio 2007)