domenica 23 gennaio 2011

Appendice 1 del regolamento: G3


Appendice n.1 - G3
Oggetti caduti

La Regola 7.7 chiarisce che, quando un oggetto cade (o è lanciato) sul pavimento del campo, il gioco cessa. Dato che un giocatore potrebbe scivolare su un oggetto caduto sul pavimento, l'arbitro o il segnapunti devono interrompere il gioco con la parola "stop", oppure i giocatori devono fermarsi e appellarsi. Se l'oggetto caduto non è notato dai giocatori e dagli ufficiali fino al termine dello scambio e l'arbitro giudica che ciò non ne ha pregiudicato l'esito, il risultato dello scambio sarà valido (Regola 7.7.6).

I giocatori sono responsabili del proprio equipaggiamento. Come regola generale, un giocatore che perde (o lancia) parte del suo equipaggiamento perde lo scambio. L'eccezione riguarda parti di equipaggiamento che cadono a causa di un contatto. In tal caso, l'arbitro assegnerà un let o uno stroke se il giocatore ha fatto, o meno, un colpo vincente. Se il contatto genera un appello per interferenza si applica con precedenza la Regola 12.

Se ad un giocatore cade la racchetta senza alcun contatto, l'arbitro lascerà continuare lo scambio nella maggioranza delle volte. E' considerato infatti che il giocatore abbia già un notevole svantaggio in quanto deve recuperare la racchetta per poter continuare lo scambio.

L'arbitro deve gestire la situazione di un lancio deliberato di un oggetto sul pavimento applicando la Regola 17.