lunedì 3 gennaio 2011

Le regole dello squash: la numero 3


Regola numero 3
Il riscaldamento (vedi definizione in Appendice 2)

3.1 Immediatamente prima di cominciare l'incontro entrambi i giocatori hanno la possibilità di entrare in campo per un periodo di 5 minuti per riscaldarsi insieme. Trascorsi due minuti e mezzo l'arbitro chiama "metà tempo" ("half time") e i giocatori cambiano parte di campo a meno che non l'abbiano già fatto. L'arbitro avvisa i giocatori quando il tempo è terminato chiamando "tempo" ("time").

3.2 Nel riscaldamento entrambi i giocatori devono avere uguali opportunità di colpire la pallina. Il giocatore che trattiene la palla per un tempo irragionevole è considerato antisportivo. L'arbitro può decidere quando il riscaldamento è antisportivo e applicare la Regola 17.

3.3 Tutti e due i giocatori devono riscaldare la pallina durante ogni intervallo.

3.4 I giocatori devono riscaldare la pallina fino a che le sue condizioni siano adatte al gioco dopo ogni intervallo e a discrezione dell'arbitro.

"Generalmente i giocatori gestiscono il riscaldamento autonomamente. Non c'è cronomentro che tenga, quando si sentono pronti indicano all'arbitro che sono intenzionati a cominciare l'incontro.

Capita qualche volta di incontrare giocatori che effettuano un riscaldamento antisportivo, si tratta quasi sempre di principianti con poca esperienza. I giocatori di esperienza effettuano un colpo a testa fino a che la palla non è sufficientemente calda, dopodichè una serie di 2-3 colpi al massimo prima di passare la palla all'avversario."


(pubblicato il 30 dicembre 2006)