mercoledì 19 gennaio 2011
Le regole dello squash: la numero 19
Regola numero 19
Compiti del segnapunti
(G18) 19.1 Il segnapunti chiama il gioco, seguito dal punteggio, indicando per primo il punteggio del battitore. Il segnapunti chiama i servizi e le risposte non valide utilizzando le chiamate "foot fault", "out", "down", "not up", "fault", "hand-out", "stop" (vedi Appendice 3.1) appropriate. Il segnapunti ripete le decisioni dell'arbitro.
19.2 Alla fine dello scambio il segnapunti chiama il punteggio senza nessun ritardo e dopo che l'arbitro abbia deciso su eventuali appelli.
19.3 Quando il segnapunti effettua una chiamata il gioco cessa.
19.4 Il segnapunti, quando non vede o è incerto, non fa nessuna chiamata.
19.5 Se il gioco cessa senza che il segnapunti abbia fatto alcuna chiamata, il segnapunti, se è incerto o non ha visto, avvisa i giocatori e l'arbitro decide. Se anche l'arbitro è incerto si applica un let.
19.6 Il segnapunti deve scrivere il punteggio e il corretto lato del servizio.