lunedì 24 gennaio 2011

Appendice 1 del regolamento: G4


Appendice n.1 - G4
Giocatore colpito dalla pallina, incluso "girarsi" e "ulteriori tentativi"

Quando la pallina colpisce il ricevitore, l'arbitro deve prendere una decisione e la chiamata del segnapunti non è necessaria.

Quando la palla viene dal muro frontale e colpisce il ricevitore senza alcuna interferenza, egli perde il punto, a meno che non ci siano "ulteriori tentativi" di colpire la palla (Regola 10). La parola "ulteriori tentativi" rende chiaro che anche lo swing della racchetta o una simulazione di movimento verso la palla sia considerato un tentativo. La sola apertura della racchetta invece non è considerato un tentativo.

La Regola 9 e la Regola 10 spiegano molte delle situazioni in cui la palla, che va verso il muro frontale, colpisce il ricevitore.

Se la pallina colpisce il colpitore (senza interferenza), egli perde lo scambio e il segnapunti chiama "not up", perchè il colpitore non ha colpito la palla correttamente. L'arbitro non farà alcuna chiamata a meno che il segnapunti non abbia sbagliato la propria.

Quando la pallina colpisce entrambi i giocatori e si è verificata una interferenza, allora si applica la Regola 12.

Nella decisione di colpire la pallina dopo essersi "girato", il colpitore deve essere sicuro che non colpirà l'avversario con la pallina. Se il colpitore colpisce l'avversario dopo essersi "girato" l'arbitro assegnerà uno stroke all'avversario stesso, a meno che egli non abbia fatto un movimento deliberato che non permetta alla pallina di raggiungere il muro frontale, nel cui caso l'arbitro assegnerà il punto al colpitore.