giovedì 27 gennaio 2011

Appendice 1 del regolamento: G7


Appendice n.1 - G7
Interferenza con il movimento del colpitore e ragionevole paura di colpire l'avversario

La Regola 12.2.3 permette al colpitore la libertà di colpire la palla con un "ragionevole" movimento di braccio. Quando il colpitore interrompe il gioco perchè ritiene di non avere la libertà di movimento e si appella, l'arbitro considererà le seguenti opzioni:

1) Quando l'avversario è così vicino al colpitore tanto da non permettere il suo "ragionevole" movimento, ed è colpito, o avrebbe potuto essere colpito, l'arbitro assegnerà uno stroke al colpitore.

2) Quando il colpitore si ferma a causa di un leggero contatto della racchetta con l'avversario, che ha fatto ogni sforzo per spostarsi, l'arbitro assegnerà un let. Ciò è diverso dalla "minima interferenza" spiegata nell'appendice G6. La quantità di contatto è sufficiente a rendere impreciso il movimento, non a comprometterlo.

3) Quando il colpitore si ferma a causa della paura di colpire l'avversario, e l'avversario, sebbene vicino, non ha interferito con il "ragionevole movimento", l'arbitro assegnerà un let sotto la Regola 13.1.2 - ragionevole paura di infortunio. Fino a che l'avversario non previene un "ragionevole movimento" il let è la decisione giusta.

4) Quando il colpitore si ferma per paura di colpire l'avversario, e l'avversario è chiaramente lontano e non interferisce con il "ragionevole movimento", l'arbitro non assegnerà alcun let, in quanto il colpitore ha giudicato la posizione dell'avversario in modo non corretto.