venerdì 29 febbraio 2008

OGGI SONO IN HOME PAGE SU SQUASHMAGAZINE

La bella prestazione di Firenze mi ha riportato in auge, eheh. Il buon GP mi ha fatto una divertente intervista che ha pubblicato sul suo portale www.squashmagazine.net.

Ecco il link diretto all'intervista.

www.squashmagazine.net


giovedì 28 febbraio 2008

SQUASH AL FEMMINILE

Finalmente ho trovato un bel video di un incontro di squash tra ragazze e posso rendere contenta Kennyt che mi sta stressando da qualche tempo.

Mi sembra di capire che sia un incontro di High School in USA, tra due giocatrici che si chiamano Kingshott e Eyre.

mercoledì 27 febbraio 2008

ESERCIZI PER LO SQUASH: I MUSCOLI DELLA SCHIENA

I principali gruppi muscolari della schiena
  • Il gran dorsale: è il muscolo ampio della schiena, ben visibile, che da la classica forma a “V” e unisce le braccia al tronco.
  • I dorsali bassi o lombari: sono i muscoli che legano posteriormente e lateralmente la cassa toracica al bacino, poco visibili, ma sono quelli che permettono di mantenere una postura eretta.
i muscoli della schiena
i muscoli della schiena

Il potenziamento e la tonificazione di questi gruppi muscolari permette di risolvere il mal di schiena (acciacco frequente dello squash); permette di acquisire un maggior equilibrio; riduce l’asimmetria muscolare che si crea giocando a squash.

Gli esercizi in palestra con i pesi

Se avete a disposizione del tempo per andare in palestra e potete utilizzare delle macchine isotoniche, questi sono gli esercizi migliori per allenare il gran dorsale:

Lat machine: ci si siede di fronte alla macchina e si impugna la sbarra con i palmi delle mani rivolti in avanti. Si effettua una trazione verso il basso fino a raggiungere la nuca. Questo esercizio può avere delle varianti. Ad esempio si può variare l’ampiezza della presa sulla sbarra in modo da lavorare diverse zone del muscolo; si può fare la trazione davanti alla testa (invece che dietro); si può impugnare la sbarra in modo inverso (ossia con il palmo rivolto verso di noi).

esercizi alla Lat Machine
esercizio alla Lat Machine

Row: ci si siede di fronte alla macchina con la schiena diritta e si impugna lo stretto manubrio. Si tira il peso verso la pancia. Il movimento (a differenza della Lat Machine che è verticale, dall’alto verso il basso) è orizzontale.

esercizio di row
immagini di Luca Zilli

Gli esercizi a corpo libero

Se non c’è la possibilità di usare delle macchine si possono fare degli esercizi a corpo libero. Per allenare il gran dorsale questo è l’esercizio migliore.

Trazioni alla sbarra: è l’esercizio più classico, ma anche il più impegnativo. E’ un lavoro del tutto simile a quello della Lat Machine. Anche qui si impugna la sbarra con i palmi rivolti in avanti ad una ampiezza superiore a quella delle spalle. Si effettua la trazione portando in alto il corpo cercando di raggiungere la sbarra con la nuca, poi si ridiscende.

trazioni alla sbarra
trazioni alla sbarra

lunedì 25 febbraio 2008

TORNEO DI SQUASH OPEN DI FIRENZE

Questo fine settimana (23-24 febbraio 2008) ho disputato al City Club di Firenze del buon Torricini il mio quarto open individuale di squash della stagione. Dopo la pessima figura dell'Open di Riccione ci tenevo a fare bene e la sorte ha voluto che incontrassi proprio gli stessi due giocatori che mi avevano battuto allora. Fortunatamente questa volta il risultato è stato ribaltato e mi sono trovato a giocare la finale contro Josè Facchini.

Josè Facchini e Mirko Pareccini finalisti all'Open di Firenze
Josè Facchini e Mirko Pareccini

Ho perso 3-0, ma se avessi avuto un pò più di attenzione probabilmente avrei strappato il secondo game. Poco roba perchè poi nel terzo sono rimasto senza energie. Mi sono sempre chiesto come Josè riesca, anche quando è stanco, ad essere così reattivo sui miei attacchi, e ogni volta mi sorprende. Complimenti a lui.

Saranno contenti Ezio, il nostro presidente del Crazy Team di Torino che ci ha tesserati questa stagione e ci ha riportati in federazione e Gianpaolo, che ci supporta con il miglior materiale sul mercato e non solo con quello. Da parte mia gli avevo promesso che almeno una volta sarei arrivato fino in fondo ad un torneo e ci sono riuscito almeno alla fine.

Manuela Manetta ha vinto il torneo femminile contro Sonia Pasteris in finale. Terza è arrivata Katiuscia Grossi che è riuscita a battere nei quarti e nella finale del terzo posto Veronica e Chicca dalle quali aveva perso negli ultimi tornei. Complimenti anche a lei!

venerdì 22 febbraio 2008

QUANDO UNA RACCHETTA DA SQUASH SOLA NON BASTA

In un post simpatico del blog francese Les articles du Club ho trovato un bel video, doublez vos performances!.

Questo esercizio di tecnica è veramente super. Ecco il link diretto al video.

Qualcuno di voi è capace???

giovedì 21 febbraio 2008

MAURO MONTANARI - RICCARDO CIRILLO (CAMPIONATI ITALIANI NC 2008)

Bello questo video della finale dei campionati italiani NC 2008 disputata all'inizio di febbraio a Riccione. Mauro Montanari ha battuto Riccardo Cirillo 10/9, 9/5, 1/9, 10/8 (70 min).

Complimenti a tutti e due i giocatori, bravi! Complimenti anche alla federazione che continua, finalmente, ad utilizzare il web per promuovere i suoi tornei e i suoi giocatori. Ce ne vogliono di più...

mercoledì 20 febbraio 2008

UN ANNO FA SU BOXDISERVIZIO

Di cosa si parlava un anno fa su boxdiservizio? Ecco la lista dei migliori post del febbraio 2007, se avete tempo, andate a rileggerveli.

Si imparavano gli esercizi di allenamento in campo in due:
Si imparavano gli esercizi di tecnica individuale:
Si imparava come riscaldarsi:
Si parlava di strategia
Si parlava di livello di gioco:

martedì 19 febbraio 2008

ESERCIZI A CORPO LIBERO PER LO SQUASH: I PETTORALI

I pettorali sono costituiti da due grandi gruppi muscolari:
  • il grande pettorale
  • il piccolo pettorale
Il grande pettorale è il muscolo visibile, esterno; il piccolo pettorale è più profondo, si trova sotto al grande pettorale.

i muscoli pettorali
I muscoli pettorali

La tonificazione di questi gruppi muscolari permette un maggior equilibrio e garantisce una riduzione di quell’inevitabile asimmetria che si crea giocando a squash.

Gli esercizi a corpo libero

Le flessioni (o più precisamente i piegamenti sulle braccia) sono gli esercizi più classici per l’allenamento dei pettorali a corpo libero. L’esercizio varia al variare di tre condizioni principali:
  • la distanza tra le mani;
  • la distanza della linea che unisce le mani (linea di spinta) rispetto alle spalle;
  • la rotazione delle mani.
La posizione canonica di spinta prevede che i gomiti e le spalle siano sulla stessa linea. Più la linea di spinta è bassa (ossia verso la pancia) più intervengono i pettorali superiori, più la linea di spinta sale verso l’alto (ossia oltre le spalle) più intervengono i pettorali bassi.

Più le mani sono lontane tra di loro, più lo sforzo si concentra sui pettorali esterni. Più le mani sono vicine tra di loro più lo sforzo si concentra sui pettorali della zona centrale.

Un buon allenamento potrebbe essere così sviluppato. Si parte con un numero di ripetizioni relativamente piccolo (ad esempio 2) e dopo brevi pause (15-20 secondi) si aggiunge una ripetizione fino ad un traguardo prefissato, ad esempio 10. Senza accorgersene si riescono ad eseguire un notevole numero di piegamenti.

le flessioni
Le flessioni

Gli esercizi con i pesi

Ci sono innumerevoli esercizi per allenare i muscoli pettorali, ma se avete a disposizione del tempo per andare in palestra questi sono i migliori:

Distensioni su panca piana con bilanciere: é l’esercizio fondamentale per lo sviluppo dei muscoli pettorali. Ci si posiziona sulla panca con la schiena ben aderente e si impugna il bilanciere ad una larghezza maggiore di quella delle spalle (l’esecuzione perfetta deve prevedere che l’avambraccio sia perpendicolare al bilanciere). Da questa posizione si distendono le braccia verso l’alto e poi si recupera ritornando verso lo sterno.

distensioni su panca piana
i pettorali su panca piana

Distensioni su panca inclinata con bilanciere: a differenza dell’esercizio su panca piana permette di sviluppare la parte più alta del petto.

distensioni su panca inclinata
distensioni su panca inclinata

La respirazione è la seguente: si espira mentre si sale, si inspira mentre si scende.

lunedì 18 febbraio 2008

THIERRY LINCOU - WAEL EL HINDY (WINDY CITY OPEN 2007)

Thierry Lincou domina questo scambio dal primo al penultimo colpo contro Wael El Hindy. Il francese fa correre l'egiziano per tutto il campo, ma all'ultimo colpo è proprio lui a fare il punto.

Questo è un incontro di secondo turno del Windy City Open 2007, vinto da Lincou 11-7, 11-7, 9-11, 11-4 in 61 minuti.

martedì 12 febbraio 2008

ESERCIZI A CORPO LIBERO PER LO SQUASH: GLI ADDOMINALI

Gli addominali sono dei muscoli fondamentali per il nostro corpo. La loro prerogativa è quella di permettere alcuni movimenti del busto:
  • movimenti di flessione in avanti
  • movimenti di inclinazione laterale
  • movimenti di rotazione
Va da se che siano dei muscoli indispensabili per giocare a squash e che vengano utilizzati durante ogni colpo.

Perchè occorre avere i muscoli addominali ben allenati e tonici? I motivi sono semplici e facilmente capibili:
  • evitano il mal di schiena
  • migliorano la postura della colonna vertebrale
  • migliorano l’equilibrio
Devo sfatare un mito: la pancia in eccesso non cala facendo gli addominali, anzi rimane li dov’è. Gli addominali, come tutti i muscoli quando vengono allenati, si tonificano o diventano ipertrofici (ossia si ingrossano), ma non sostituiscono la ciccia.

Tipi di addominali

I muscoli addominali si dividono in quattro gruppi:
  • retto dell’addome
  • obliquo esterno
  • obliquo interno
  • traverso dell’addome
Il retto dell’addome lavora mentre il tronco flette sul bacino; l’obliquo esterno lavora mentre il tronco si flette lateralmente oppure mentre il busto ruota dalla parte opposta al muscolo stesso; l’obliquo interno lavora mentre il tronco si inclina lateralmente oppure mentre il busto ruota dalla stessa parte del muscolo stesso; il traverso dell’addome interviene durante la respirazione e precisamente durante l’espirazione forzata.


Gli esercizi e la loro esecuzione

L’esercizio fondamentale è il “crunch tradizionale

crunch tradizionale

La posizione di partenza prevede schiena e sedere a terra e gambe flesse. Dopodichè si flette il torace sul bacino. Il movimento deve essere lento e controllato sia in salita che in discesa e soprattutto i muscoli devono essere sempre contratti. Fondamentale anche la respirazione: si inspira mentre si sale, si espira quando si è scesi.

L’esercizio più efficace per gli obliqui è la “bicicletta


Dalla posizione di partenza con schiena a terra e mani dietro alla nuca si simula il movimento della pedalata con le gambe e si avvicinano alle ginocchia i gomiti opposti. Anche qui è fondamentale il controllo e l’esecuzione della respirazione.

Ripetizioni

Il numero delle ripetizioni può essere superiore alle 25 se si vuole lavorare sulla tonificazione del muscolo; 4-5 serie di ogni esercizio.

UNA PUBBLICITA CON LO SQUASH

E' raro trovare una pubblicità in cui venga mostrato, anche per pochi secondi, lo squash. Ecco l'eccezione che conferma la regola.

lunedì 11 febbraio 2008

RAMY ASHOUR - DAVID PALMER (CANADIAN CLASSIC 2007)

Questo scambio è preso dalla finale del Pace Canadian Classic 2007. Ramy Ashour ha distrutto David Palmer 11-7, 11-3, 11-4 in soli 32 minuti.

In questo video Ashour dimostra le sue superbe capacità tecniche.

venerdì 8 febbraio 2008

APAWAMIS OPEN 2008, NICOL ANCORA UNA VITTORIA

L’egiziano Ramy Ashour ha vinto a metà gennaio il Tournament of Champions 2008, il primo grande torneo PSA della stagione che si è disputato a New York. A 3 settimane di distanza la grande città americana è teatro anche del primo grande torneo WISPA dell’anno, l'Apawamis Open 2008. Tutte le migliori donne del mondo si sono presentate e in finale sono giunte le prime due del ranking WISPA: Nicol David e Natalie Grinham.

Natalie Grinham e Nicol David - Apawamis Open 2008
Natalie Grinham e Nicol David

La David ha vinto, aiutata anche dal ritiro alla fine del terzo game della Grinham. La campionessa malese, numero 1 del ranking, porta a 15 il numero di grandi titoli conquistati.

Vedi anche I TORNEI WISPA DI SQUASH DAL 2002 AL 2007

Apawamis Open 2008
New York, USA, 30 gennaio – 4 febbraio, 60.000 $

finale
(1) Nicol David batte (2) Natalie Grinham 9-1 9-6, 6-6 ritiro (45m)

semifinali
(1) Nicol David batte (4) Natalie Grainger 9-7, 9-4, 9-5 (35m)
(2) Natalie Grinham batte Omneya Abdel Kawy 9-5, 9-4, 9-2 (26m)

quarti di finale
(1) Nicol David batte Laura Lengthorn-Massaro 3-9, 9-7, 9-4, 9-5 (68m)
(4) Natalie Grainger batte (8) Vanessa Atkinson 7-9, 2-9, 9-1, 9-6, 9-6 (53m)
Omneya Abdel Kawy batte (3) Rachael Grinham 4-9, 9-3, 10-8, 9-6 (46m)
(2) Natalie Grinham batte (5) Tania Bailey 9-6, 9-5, 9-2 (35m)

giovedì 7 febbraio 2008

ESERCIZI IN PALESTRA PER LO SQUASH: L’AFFONDO

Abbiamo già visto l’utilità dello squat per l’allenamento delle gambe. L’affondo si propone come un esercizio ancora più specifico per l’allenamento dello squash, in quanto il piegamento simula il movimento che si effettua quando si colpisce in allungo.

Come si effettua l'esercizio a corpo libero

Prima di tutto bisogna posizionare le mani sui fianchi o dietro la nuca. Poi si fa un passo in avanti (ad esempio con la gamba destra). A questo punto bisogna concentrarsi sulla gamba opposta (in questo caso la sinistra) e piegarla fino a che il ginocchio sfiora terra e crea quindi un angolo di circa 90 gradi. In conseguenza al piegamento della gamba sinistra si piegherà anche la gamba destra. Poi bisogna ritornare nella posizione di partenza spingendo con la gamba anteriore (in questo caso la destra). Quindi si ripete l’affondo cambiando la gamba.

affondo per lo squash
esecuzione dell'esercizio

Come si effettua con il bilanciere

Quando si diventa più esperti e si riesce a eseguire l’esercizio in maniera corretta si può pensare di utilizzare un sovrappeso. Si può usare un bilanciere sulle spalle (come si fa con lo squat) oppure impugnare due manubri in mano. L’esecuzione dell’esercizio sarà la stessa.


esecuzione da my-personaltrainer.it

L’utilità dell’esercizio

L’affondo migliora il livello generale di forza muscolare delle gambe.

I carichi di lavoro da utilizzare

Come per lo squat quando l’esercizio è fatto senza soprappesi, oppure con poco peso, si può pensare di fare 3-4 ripetute da 15-20 affondi.

mercoledì 6 febbraio 2008

BOXDISERVIZIO SU TECHNORATI

Technorati è un motore di ricerca conosciutissimo specializzato nel mondo dei blog. La sua classifica e il suo sistema di indicizzazione danno più o meno rilevanza ad un blog nella rete.

boxdiservizio è ovviamente registrato ed inserito in tale classifica e i suoi feed sono costantemente visibili e aggiornati.

Se sei un blogger e usi technorati "favorisci" boxdiservizio.

technorati

martedì 5 febbraio 2008

ESERCIZI IN PALESTRA PER LO SQUASH: LO SQUAT

Lo squat è un ottimo esercizio per migliorare la forza delle gambe, ed è quindi utile come allenamento specifico per lo squash. I muscoli che vengono coinvolti durante l’esercizio sono i glutei, i quadricipiti, gli adduttori e i polpacci.

esecuzione squat
i muscoli coinvolti (immagine sporttraining.net)

Per vedere se si può fare lo squat si può eseguire un veloce test:
  • appoggiare le mani sui fianchi, mantenendo schiena diritta e testa alta
  • effettuare l’accosciata
Se nel punto in cui c’è la massima flessione delle ginocchia i talloni si sollevano dal pavimento vuol dire che la scarsa mobilità delle caviglie non consente una corretta esecuzione dell’esercizio.

esecuzione squat
esecuzione dello squat

Come si effettua l’esercizio

Con il bilanciere
  • 1) appoggiare il bilanciere sulla spalle (e precisamente sul trapezio)
  • 2) impugnare il bilanciere in una qualsiasi posizione simmetrica al centro
  • 3) divaricare le gambe in modo che i piedi si trovino all’incirca alla stessa larghezza delle spalle
  • 4) posizionare i piedi con la punta leggermente rivolta verso l’esterno
  • 5) effettuare l’accosciata in modo che il ginocchio arrivi a formare un angolo di circa 90 gradi
  • 6) spingere verso l’altro con le gambe e distendersi
Senza bilanciere

Tutti i punti sono uguali a quelli già descritti, solamente che invece di impugnare il bilanciere si posizionano le mani sui fianchi o dietro la nuca.


il video dell’esercizio, da my-personaltrainer

Se si effettua l’esercizio con il sovrappeso del bilanciere è opportuno, se non si è troppo esperti, utilizzare una rastrelliera che agevoli il posizionamento sulle spalle e il successivo rilascio dell’attrezzo alla fine dell’esercizio.

La respirazione

Occorre inspirare mentre si scende ed espirare mentre si risale.

I vantaggi che da lo squat

Ovviamente tonifica e rinforza un ampio numero di muscoli delle gambe. Inoltre rinforza articolazioni, ossa e tendini.

Che pesi usare e quante serie fare?

Andate cauti. Specialmente all’inizio eseguite l’esercizio a corpo libero. Solo quando ci si sentirà più sicuri si potrà passare al bilanciere. Il numero di ripetute? Anche questo deve crescere in progressione. Comunque, dato che i pesi non saranno mai elevatissimi, soprattutto all’inizio, si possono fare dai 10 ai 20 affondi per 3-4 serie.

lunedì 4 febbraio 2008

ESERCIZI DI SQUASH PER I BAMBINI

Questo è un bel video per l'insegnamento dello squash ai bambini. Mostra gli esercizi che si possono fare con una pallina attaccata alla fine di una corda.

Non conoscevo questo metodo e devo dire che è molto interessante: è un ottimo sistema per migliorare (come dicono anche le scritte che passano in sovraimpressione sul video).

Complimenti a squashdrills.

domenica 3 febbraio 2008

LA MAPPA DI BOXDISERVIZIO

Questa è la mappa completa dei post di boxdiservizio. Abbiate pazienza fino a che la pagina non si è caricata completamente.

venerdì 1 febbraio 2008

THIERRY LINCOU - DAVID PALMER: VIDEO DI SQUASH

Ecco una porzione di incontro di squash tra due ex-numeri 1 del mondo, il francese Thierry Lincou e l'australiano David Palmer. I due si sono recentemente incontrati al Dayton Open è il francese ha prevalso in un incontro maratona di 109 minuti (15-15, 7-11, 11-8, 6-11, 11-7).

Il video è stato caricato su youtube da Spacegunner... grande vecio, ma dove li scovi?