giovedì 7 febbraio 2008

ESERCIZI IN PALESTRA PER LO SQUASH: L’AFFONDO

Abbiamo già visto l’utilità dello squat per l’allenamento delle gambe. L’affondo si propone come un esercizio ancora più specifico per l’allenamento dello squash, in quanto il piegamento simula il movimento che si effettua quando si colpisce in allungo.

Come si effettua l'esercizio a corpo libero

Prima di tutto bisogna posizionare le mani sui fianchi o dietro la nuca. Poi si fa un passo in avanti (ad esempio con la gamba destra). A questo punto bisogna concentrarsi sulla gamba opposta (in questo caso la sinistra) e piegarla fino a che il ginocchio sfiora terra e crea quindi un angolo di circa 90 gradi. In conseguenza al piegamento della gamba sinistra si piegherà anche la gamba destra. Poi bisogna ritornare nella posizione di partenza spingendo con la gamba anteriore (in questo caso la destra). Quindi si ripete l’affondo cambiando la gamba.

affondo per lo squash
esecuzione dell'esercizio

Come si effettua con il bilanciere

Quando si diventa più esperti e si riesce a eseguire l’esercizio in maniera corretta si può pensare di utilizzare un sovrappeso. Si può usare un bilanciere sulle spalle (come si fa con lo squat) oppure impugnare due manubri in mano. L’esecuzione dell’esercizio sarà la stessa.


esecuzione da my-personaltrainer.it

L’utilità dell’esercizio

L’affondo migliora il livello generale di forza muscolare delle gambe.

I carichi di lavoro da utilizzare

Come per lo squat quando l’esercizio è fatto senza soprappesi, oppure con poco peso, si può pensare di fare 3-4 ripetute da 15-20 affondi.