giovedì 8 febbraio 2007

LA SMORZATA DALLA T

E' un buon esercizio di tecnica individuale: posizionatevi sulla "T" e tirate una palla di diritto verso la parete frontale vicino all'angolo destro, la palla rimbalzerà sul muro laterale destro e tornerà verso la "T" (per il rovescio l'opposto ovviamente). Dopodichè giocate la smorzata, la pallina deve colpire prima sulla parete frontale e poi rimbalzare nel nick tra pavimento e muro laterale, o comunque prima per terra e poi sul muro laterale.



Con che forza giocare la smorzata?
Allenatevi a giocarle in maniera diversa: lenta che rimbalza cortissima dopo la parete frontale; veloce che "muore" nel nick; tagliata che rimbalza veloce. E' importante padroneggiare bene il colpo in qualsiasi situazione, anche perchè l'efficacia di una smorzata dipende molto dalle condizioni "esterne", quali temperatura e pallina. Se il campo è molto caldo una palla veloce potrebbe essere controproducente e allora le smorzate devono essere giocate di tocco. In un campo molto freddo invece si possono colpire anche molto più veloci in quanto il rimbalzo è comunque basso. Stesso discorso per una palla nuova (che rimbalzerà molto) e una palla usurata dopo un incontro molto lungo (che rimbalza poco e magari schizza).

Perchè la pallina è meglio che rimbalzi prima del muro laterale?
Primo perchè è sempre più difficile colpire una palla vicino al muro laterale (o che vi si avvicina), piuttosto di colpire una palla che si stacca dal muro laterale verso il centro del campo.
Secondo perchè in caso di errore di traiettoria, soprattutto in altezza (e capita spessissimo in un incontro), se la palla viene giocata troppo angolata e colpisce prima il muro laterale del pavimento, la palla tornerà inesorabilmente verso il centro del campo e sarà facile preda dell'avversario.