domenica 11 febbraio 2007

FATE UNA STRATEGIA, ALMENO ALL'INIZIO...



Il primo passo per diventare buoni giocatori e abbandonare lo "status" di principianti è quello di fare una strategia di gioco prima di cominciare qualsiasi incontro.

Come si fa una strategia?
  • Per prima cosa bisogna conoscere bene il proprio gioco, sapere quali sono i propri colpi migliori, quale è la propria condizione atletica, dove si è carenti tecnicamente, tatticamente e fisicamente.
  • Secondo passo è conoscere il proprio avversario. Quali sono i suoi colpi migliori, quale è la sua condizione atletica.
Già con la conoscenza di questi due requisiti si può creare una buona strategia iniziale di un incontro.

Diamo per scontato che conosciamo bene il nostro gioco e che quindi eviteremo tutti i colpi in cui si è carenti (se non siete capaci a smorzare è inutile farlo ogni due colpi) e che sappiamo il nostro stato fisico (quindi si sa se si può osare un pò più di ritmo o meno) quello che conta è la conoscenza del nostro avversario.
Ad esempio se sappiamo che il nostro avversario è un giocatore carente di forma fisica si imposterà una partita in cui si cercherà di farlo muovere il più possibile. Se sappiamo che gioca bene al volo si cercherà di tenere le palle basse e vicino al muro. Se sappiamo che è forte nel gioco di attacco si cercherà di tenerlo il più possibile a fondocampo. Se sappiamo che rischia molto e fa molti errori si lascerà che sia lui a sbagliare. Se sappiamo che è molto più forte di noi si cercherà di rischiare un pò di più.

Banalità a leggerle e scriverle, ma quando si è in campo è tutto diverso. La maggioranza dei giocatori entrano in campo senza sapere bene come impostare l'inizio di un incontro.

E se non si conosce l'avversario?
In questo caso si utilizza una strategia base. Una strategia che adotterete sempre in questa specifica situazione (non conoscete l'avversario), imposterete il gioco migliore per voi, quello che vi garantisce miglior sicurezza.

E se la strategia non funziona?
Quando vi rendete conto che il vostro gioco non funziona (il primo game è più che sufficiente per vedere se funziona o meno) allora è il tempo di cambiare strategia. Quella che facevate non era quella giusta e quindi è ora di adottare nuovi colpi, nuovo ritmo, nuova tattica. Ovviamente diversa da quella che avete impostato all'inizio della partita.

Ricordatevi che stiamo parlando di strategia iniziale: quella che vi siete studiati a tavolino prima di cominciare. Sta poi a voi durante l'incontro capire se è sufficiente, se deve essere leggermente modificata o se deve essere radicalmente cambiata.