mercoledì 28 febbraio 2007

IL RISCALDAMENTO

Quando ero all'inizio della mia carriera il riscaldamento mi sembrava una perdita di tempo inutile, anzi, mi "stancava" prima del vero gioco.

Ovviamente il mio pensiero era quanto di più sbagliato ci potesse essere ma non ho cambiato idea fino ai 18-19 anni quando finalmente un allenatore mi ha spiegato bene la situazione e mi sono reso conto di quanto fesso fossi stato prima.

Elenco i vantaggi di un buon riscaldamento così si sgombrano tutti i dubbi:
  • prevenzione dagli infortuni
  • migliore prestazione atletica
Poi con il tempo ho imparato che un riscaldamento metodico, sempre uguale, non solo mi preparava meglio atleticamente allo sforzo, ma mi aiutava anche a concentrarmi sull'incontro che mi stavo preparando ad affrontare. Il riscaldamento quindi era diventato una parte attiva dell'incontro, senza il quale non riuscivo a cominciare la partita.



Il mio consiglio è di studiarvi e prepararvi un riscaldamento che utilizzerete sempre sia prima di qualsiasi incontro, sia prima dell'allenamento. Non improvvisate ogni volta qualcosa di diverso, ma fate una serie di esercizi sempre uguali e nello stesso ordine. Questo perchè saprete bene di quanto tempo avrete bisogno e perchè saprete bene che quelli sono gli esercizi adatti a voi e che vi riscaldano nella maniera ottimale.

La mia routine era questa:
  • cominciavo con una corsa blandissima (preferibilmente in campo o in una sala di aerobica), se ero in campo mi facevo le cosiddette "vasche" (dal vetro al muro e viceversa) almeno una cinquantina di volte --- tempo 6-7 minuti.
  • poi eseguivo un pò di esercizi di preatletica (skip ginocchia alte, corsa scalciata dietro, corsa laterale, balzi) --- tempo 2-3 minuti.
  • poi eseguivo un pò di slanci per le gambe (in avanti e lateralmente) --- tempo 1-2 minuti.
  • poi eseguivo un pò di rotazioni per le braccia (in avanti, indietro, lateralmente) --- tempo 1-2 minuti
  • poi cominciavo lo stretching, metodico e sempre nello stesso ordine (tutti i muscoli delle gambe, della schiena e delle braccia) --- tempo 10-15 minuti.
  • se avevo possibilità facevo un pò di esercizi di tecnica individuale in campo
  • alla fine un pò di ghosting leggero e veloce.
Voi cosa fate??? Fate riscaldamento anche prima di un allenamento o solo prima di una partita??? Oppure lo fate solo ogni tanto quando ne avete voglia??? O addirittura mai??? Dite la vostra.