venerdì 17 luglio 2009

LUNGOLINEA-INCROCIATO E BOAST

Questa è un ulteriore variante al classico esercizio "boast-lungolinea". Il giocatore a fondocampo gioca sempre il boast, mentre il giocatore "davanti" giocherà alternando, o a piacere, il lungolinea e l'incrociato.

Obiettivi del giocatore a fondocampo
C'è poco spazio all'improvvisazione, il giocatore deve colpire solamente il boast. Il colpo dovrebbe rimbalzare vicino all'angolo, possibilmente nel nick. In alternativa si possono giocare dei boast a due sponde in cui la pallina dovrebbe rimbalzare due volte prima del muro laterale. Tra l'altro la dinamica dell'esercizio fa si che la palla si scaldi moltissimo, perciò l'accuratezza del boast deve essere massima, in modo che la palla non vada troppo alta sul muro frontale e quindi torni inesorabilmente verso il centro del campo (il vostro compagno di allenamenti in questa situazione non si sposterà molto dal centro) o addirittura vada nel tin.

Obiettivi del giocatore davanti
Qui c'è da sbizzarrirsi: il lungolinea può essere giocato in vari modi, alto e morbido nell'angolo di fondocampo (rimbalzo oltre il box di servizio), forte e basso che muore nell'angolo di fondocampo (secondo rimbalzo prima del vetro). Stesso discorso per l'incrociato, profondo vicino all'angolo di fondocampo (possibilmente con la pallina che tocca prima il vetro del muro laterale), o forte e basso che muore nell'angolo (secondo rimbalzo vicino all'angolo). Il giocatore può anche accelerare il ritmo prendendo i boast a due sponde prima che vadano sulla parete laterale opposta.