mercoledì 29 luglio 2009

LUNGOLINEA IN TRE

Imparare a muoversi in campo è la chiave per migliorare il proprio livello di gioco. Si può allenare questo requisito facendo esercizi di tecnica in tre: d'altronde se ci si riesce a muovere bene quando in campo si è in 3, con spazi più piccoli in cui destreggiarsi, figuratevi poi quando siete in campo solamente contro il vostro avversario!!!

L'esercizio di soli lungolinea (sia di diritto che di rovescio) permette il miglioramento di varie qualità.
  • Prima di tutto si migliora la tecnica di esecuzione del colpo. La ripetizione continua di un colpo lo rende automatico, più dinamico e più preciso.
  • In secondo luogo si migliora l'approccio verso la pallina partendo dal centro del campo (in quanto i tempi tra un colpo e l'altro sono più lunghi e quindi si ha tutto il tempo per tornare al centro).
  • In terzo luogo si migliora il movimento di uscita dall'angolo senza intralciare gli altri giocatori.

Per la buona riuscita dell'esercizio è bene giocare il lungolinea il più profondo possibile, quindi la pallina deve rimbalzare più vicino al vetro possibile. Più si acquista destrezza e padronanza dei movimenti, e sincronismo tra i tre giocatori in campo, più si può aumentare la velocità del colpo e la precisone dello stesso.

Come si svolge:

mentre il giocatore A colpisce il lungolinea da una posizione dietro il box di servizio, il giocatore B attende sulla T il suo turno. Il giocatore C ha appena colpito il lungolinea e si è spostato lungo il vetro verso il centro del campo. Quando A gioca il lungolinea si sposta rapidamente verso la posizione C mentre il giocatore Bcorre verso l'angolo per colpire la pallina.


Varianti:
se il giocatore A colpisce un lungolinea troppo corto (vicino alla riga del servizio) il giocatore B ovviamente non correrà verso l'angolo, ma si sposterà dalla T verso il muro laterale. Da quella posizione giocherà un lungolinea profondo e dovrà ritornare velocemente verso la T senza intralciare la strada a C, che a sua volta è arrivato in quella posizione. Aspetterà che C vada a colpire la pallina nell'angolo per riprendere il giro.