domenica 12 luglio 2009

BOAST E LUNGOLINEA

E' l'esercizio base di un allenamento in due, quello che si usa per "riscaldarsi". Ma siete sicuri di farlo veramente bene e nella maniera giusta?

Prima di tutto la posizione in campo.
Il giocatore (A), quello che colpisce i lungolinea nella parte davanti del campo, dovrebbe fare un movimento a "V". Da un angolo verso il centro e poi ancora nell'angolo opposto. E' difficile tornare fino alla "T", comunque arrivarci vicino è possibilissimo.

Il giocatore (B), quello che colpisce il boast nella parte dietro del campo, dovrebbe fare anche lui un movimento a "V". Uguale, ma contrario al giocatore di fronte a lui, va da un angolo all'altro passando dal centro.

Perchè è importante muoversi in questo modo evitando il semplice movimento destra sinistra?
Perchè così si acquistano gli automatismi e le misure per muoversi verso la palla sia in avanti che in dietro. Si imparano le misure, i tempi e la velocità per andare a prendere la pallina; infine si acquista forza e tono muscolare, lo stesso che si allena facendo i ghosting.
ESERCIZIO8

In secondo luogo come colpire la pallina.
Il giocatore (A), quello che fa il lungolinea, deve essere accurato e deve giocare una palla che arriva nell'angolo di fondo campo senza che tocchi il muro laterale. Più è vicino al muro, meglio è il colpo. Per quanto riguarda la lunghezza il giocatore ha due opzioni: una palla morbida che atterra a pochi centimetri dal vetro, oppure una palla veloce che rimbalza poco dopo il box e con il secondo rimbalzo che atterra prima del vetro.

Il giocatore (B), quello che fa il boast, deve essere preciso e fare in modo che la sua palla rimanga nell'angolo frontale senza che ritorni troppo verso il centro del campo. Più basso è, meglio è. Anche qui ci sono due opzioni di colpo: un boast a tre sponde strettissimo, con il primo rimbalzo vicino al nick, oppure un boast a due sponde che rimbalza due volte prima di arrivare sul muro laterale.

L'esercizio fatto in questo modo comincia a creare dei problemi di esecuzione anche a dei giocatori più esperti, perciò utilizzatelo bene.

Non fate:
lungolinea troppo forti e a caso (che rimbalzano prima della riga del servizio, o che ritornano fuori dal vetro di due metri);

boast altissimi e poi nel tin, cercate di essere costanti nei colpi, sempre più o meno nella stessa zona.