martedì 13 marzo 2007

INTRODUZIONE ALL'ALLENAMENTO IN COPPIA



Quando due giocatori di squash di livello medio-alto si allenano insieme in campo generalmente dovrebbero fare degli esercizi, delle routine. La partita è solo l'elemento finale, la punta di una piramide di un programma di allenamento. La partita è il momento di divertimento dopo le ore spese per l'allenamento.

Ci sono mille motivi per fare degli allenamenti in coppia, tra i quali senza dubbio il miglioramento della propria tecnica, il miglioramento della propria condizione fisica, il miglioramento della concentrazione e dell'attenzione, il miglioramento dei propri movimenti in campo.

Cosi come ci sono mille motivi per fare degli allenamenti in coppia ci sono anche mille tipi di esercizi diversi, costruiti ad arte per simulare ogni situazione che si potrà sviluppare durante una partita.

Si possono fare degli esercizi dove ci si muove pochissimo, in modo da curare la tecnica; ci sono degli esercizi in cui si corre tantissimo, in modo da allenarsi fisicamente mentre si è costretti a tirare anche la pallina; infine ci sono degli esercizi condizionati che ti obbligano a pensare i colpi che si stanno eseguendo e quindi hanno bisogno di molta attenzione e concentrazione.

L'importante e non trascurarli, un giocatore per poter migliorare ha bisogno di praticare, sia essa pratica individuale (se non ha compagni) o routine in coppia.

Routine in due