mercoledì 28 marzo 2007

GIOCARE LA PALLINA NEGLI ANGOLI: I 7 CONSIGLI DA NON DIMENTICARE

Il terzo consiglio della serie “i 7 da non dimenticare” è il primo vero suggerimento tattico per un principiante. Ricordatevi di tenere il vostro avversario lontano dal centro del campo, la famosa “T”.

Come si fa? Semplice, o abbastanza semplice sulla carta: bisogna giocare dei colpi con una traiettoria tale che la pallina atterri negli angoli del campo (sia quelli posteriori che quelli anteriori).



In verde sono evidenziate le zone in cui devono essere giocati la maggioranza dei propri colpi

Quando la vostra pallina rimbalza nell’angolo posteriore del campo vicino al vetro il vostro avversario sarà costretto a “lasciare” incustodito il centro per andare a prenderla; così come egli sarà costretto a spostarsi dalla “T” quando giocate una pallina che rimbalza nell’angolo anteriore.



Se la pallina è negli angoli il vostro avversario è costretto a spostarsi dalla “T”

Il vero errore dello squashista principiante è quello di credere che occorra solamente picchiare la pallina con tutta la forza possibile. Tantissime volte la forza è sinonimo di imprecisione e la maggior parte dei colpi avranno delle traiettorie che passano per il centro o, peggio, che rimbalzano vicino alla “T”. In questo modo il giocatore si crea da solo uno svantaggio in quanto permette all’avversario di poter prendere i colpi senza troppo sforzo.

Allora, quali sono i colpi da fare? Suggerisco sempre di partire da un idea facile da ricordare. Se il vostro avversario è davanti a voi, qualsiasi colpo che atterra negli angoli di fondocampo va bene (lungolinea, incrociato, pallonetto); se il vostro avversario è dietro a voi, qualsiasi colpo che atterra negli angoli davanti va bene (smorzata, volee di chiusura, boast a due sponde).



Il vostro avversario (B) è davanti a voi (A), lungolinea o incrociato in fondo al campo sono perfetti


Il vostro avversario (B) è dietro a voi (A), smorzata diritta o incrociata, al volo o a rimbalzo, o boast a due sponde sono perfetti

I consigli da non dimenticare:
  • i vostri lungolinea o incrociati non devono essere troppo bassi sul muro frontale; se la pallina picchia circa all’altezza della linea del servizio sarà più che sufficiente per far arrivare il vostro colpo oltre il box di servizio.
  • il vostro lungolinea, a rimbalzo o al volo, non deve colpire la parete laterale, ma deve scorrere verso il fondo del campo senza nessun intoppo.
  • il vostro boast deve rimbalzare a terra prima di colpire la parete laterale opposta.
  • la vostra smorzata deve rimbalzare a terra prima di colpire la parete laterale.