lunedì 5 marzo 2007

L'INCROCIATO E LA VOLEE SMORZATA

Questo è un ottimo esercizio per praticare e migliorare la propria volee smorzata quando siete in campo con un compagno. Bisogna posizionarsi sulla linea di metà campo, un giocatore a destra della "T" e l'altro alla sinistra.

Il giocatore A (quello a sinistra della "T") giocherà un colpo incrociato a mezza altezza, il giocatore B (quello a destra della "T") intercetterà al volo e smorzerà nell'angolo di fronte a lui (quello di destra); successivamente ricolpirà la pallina appena giocata incrociandola verso il giocatore A.



L'esercizio è in sostanza molto semplice e rapido, tuttavia è molto tecnico e quindi abbastanza difficile da eseguire. E' fondamentale giocare bene l'incrociato, giocarlo in modo che il vostro compagno di allenamenti riesca a colpirlo senza problemi e possa effettuare una bella smorzata al volo.
Quando si incrocia la pallina non dovrebbe andare contro il muro laterale, ma nemmeno stare troppo in centro al campo, è quindi importante la precisione. Si può variare l'altezza della traiettoria, in modo che il vostro compagno possa giocare la volee in tutti i modi (dall'altezza ginocchia fino ad una altezza sopra le spalle) e si possono variare le velocità dei colpi (ovviamente più veloce è il colpo, più difficile diventa, visto il posizionamento in campo sulla linea del centro campo, la volee).

La volee smorzata è il colpo principale dell'esercizio ed è il più difficile da eseguire viste le varianti in altezza e velocità. La pallina deve essere giocata sul muro frontale e cadere nell'angolo vicino al nick (possibilmente nel nick, che rimane l'obiettivo del colpo). Cercate di sbagliare il meno possibile evitando di prendere il tin (ricordatevi che ogni tin colpito è un punto perso in partita e se nell'esercizio lo colpite una volta si e una volta no....) ed evitate di colpire troppo alto sul muro frontale facendo in modo che la palli torni troppo verso il centro del campo.
La dinamica dell'esercizio fa si che la palla si scaldi moltissimo, rendendo ancora più difficile la volee smorzata, perciò se ci riuscite in queste condizioni sarete in grado di farlo in qualsiasi partita.
Giocate la palla leggermente tagliata, sia veloce che di tocco. Abituatevi negli allenamenti a giocarla in tutte le maniere possibili per ampliare il vostro ventaglio di colpi e la vostra destrezza.