mercoledì 7 marzo 2007

BOAST, LOB E VOLEE LUNGOLINEA

Questo è un esercizio che abbina la tecnica e la corsa. E' un esercizio difficile e complesso ma garantisce il miglioramento tecnico di due colpi (il pallonetto e la volee lungolinea), il miglioramento del proprio movimento in campo e un discreto incremento delle proprie prestazioni atletiche.

Come si svolge?
Ovviamente bisogna essere due in campo: il giocatore A gioca un boast dall'angolo di fondocampo destro; il giocatore B si muove verso l'angolo sinistro davanti e prende il boast giocando un pallonetto incrociato; il giocatore A prende il pallonetto al volo e gioca un lungolinea nell'angolo destro di fondocampo. Il giocatore B colpirà un boast e il ciclo dei colpi continua. L'esercizio può essere giocato in entrambe la parti del campo.



La corsa
Si corre, eccome, e si corre molto se non si è precisi. Un giocatore si muove dall'angolo di fondocampo al centro dopo aver colpito il boast; dal centro di nuovo verso l'angolo di fondocampo per colpire il pallonetto al volo; dall'angolo di fondo campo all'angolo davanti con una diagonale per prendere il boast e fare il pallonetto; dall'angolo davanti all'angolo dietro in una altra diagonale per prendere la volee e fare il boast. Non ci si ferma mai.



La tecnica
E' fondamentale colpire bene la palla e indirizzarla negli angoli, solo in questo modo ci si potrà muovere con controllo. Non appena i colpi si "accorciano" la corsa si traformerà velocemente in un recupero a tutto campo.
  • Il boast: è il colpo più facile dell'esercizio. Si deve cercare di mettere la pallina vicino all'angolo, possibilmente nel nick. Giocate la pallina bassa perchè l'obiettivo dell'esercizio è quello di spostare bene il vostro compagno fino nell'angolo davanti (se giocate la pallina troppo alta sul muro frontale questa rimbalzerà verso il centro del campo). Per accelerare il ritmo si possono giocare boast a due sponde che costringono il vostro compagno a correre ancora più in fretta per colpire il pallonetto prima che la pallina faccia due rimbalzi per terra.
  • Il pallonetto: è un colpo molto tecnico. Se si ha il tempo di preparare il colpo (ad esempio quando il boast è a tre sponde e la palla ritorna verso il centro del campo) si può tentare di indirizzarlo bene verso l'angolo di fondocampo usando tutta l'altezza possibile concessa dal campo. La pallina dovrebbe rimbalzare sul muro laterale e cadere poi nell'angolo prima del vetro. Ovviamente bisogna stare attenti a non angolarlo troppo, altrimenti esce dalla riga laterale; a non tirarlo troppo forte, altrimenti rimbalza contro il vetro e torna verso il centro del campo; a non tirarlo troppo lento, altrimenti rimbalza all'altezza del box di servizio ed è facilissima preda del nostro compagno. Se non si ha il tempo di preparare il colpo (perchè si è in ritardo e quindi in allungo, perchè il boast è veloce oppure è nel nick) bisogna solo concetrarsi a far si che la pallina arrivi a fondocampo senza che possa essere intercettata al volo. Quindi alta il più possibile e (dato che non si può controllare in maniera precisa) non troppo angolato, in modo che la palla sicuramente non esca dal campo.
  • La volee lungolinea: anche questo colpo è molto tecnico perchè bisogna "raddrizzare" un pallonetto incrociato con un colpo al volo generalmente colpito sopra la testa e mentre ci si muove all'indietro (fa impressione anche a scriverlo). Cercate l'equilibrio massimo e colpite la palla senza picchiarla troppo in modo che scorra verso l'angolo di fondocampo (ossia la pallina non deve colpire il muro laterale). Va bene anche se è un pò staccato dal muro perchè il vostro compagno è davanti a voi e non ha la possibilità di anticiparlo. Quindi l'unico vostro obiettivo è quello di fare in modo che la palla scorra verso l'angolo di fondocampo. Se riuscite a farlo costringerete il vostro compagno ad una corsa in diagonale fino in fondo al campo mentre voi controllerete la "T". Quando diventate esperti potrete anche tentare una volee di attacco, con un primo rimbalzo più o meno a metà campo e il secondo rimbalzo prima del vetro. In questo caso il vostro compagno dovrà mettersi le ali ai piedi per recuperare la pallina.