lunedì 8 ottobre 2007

TENERE L'AVVERSARIO ALLE SPALLE

Oggi parliamo un po’ di tattica. Come ben sapete se siete lettori del blog, “dominare” la T (il centro del campo) è la chiave di volta per avere successo negli incontri. Ho scritto di ciò più di una volta, qui e qui, e aggiungo anche questo post qui per completezza.

Sommando tutti questi argomenti si può prendere spunto per ampliare un po’ la vostra tattica di gioco. Provate a tenere il vostro avversario sempre dietro di voi. Se siete in grado di dominare la “T” e se siete in grado di giocare la palla negli angoli, sarete anche in grado, di conseguenza, di tenere il vostro avversario alle spalle. E’ una tattica per giocatori un po’ esperti e dotati di quella esperienza sufficiente a controllare il proprio gioco, ma è il sistema adatto per mettere in cassaforte le partite.

Faccio un esempio pratico per spiegare bene la situazione: durante uno scambio voi riuscite a conquistare il centro del campo e con un bel colpo profondo mettete il vostro avversario in uno degli angoli di fondocampo. Lui risponderà con un colpo che è indirizzato ancora a fondocampo, ma ormai voi avete deciso che qualunque sia il suo colpo (preciso o meno) la vostra posizione di controllo sulla “T” vi permetta una chiusura e ciò fate. Le probabilità di successo di tale attacco io la do al 50%. Se lui gioca bene voi sbagliate di sicuro e vi trovate a dover recuperare il suo colpo e passate da una posizione vantaggiosa a una svantaggiosa. Se lui gioca male potete fare il punto, ma non siete sicuri che lui sia veramente in difficoltà a fondocampo e può ancora recuperare il vostro colpo.

Che fare quindi? Tenere il vostro avversario dietro di voi!
Ripensate alla situazione di prima, io, sul suo primo colpo giocherei ancora una volta a fondocampo, anche se ho una palla facile da colpire, dalla parte opposta alla sua posizione, e poi ancora e ancora fino a che non ho una palla facilissima da attaccare. Le mie probabilità di successo adesso saranno all’80%. Se lui gioca bene io non ho l’assillo di attaccare a tutti i costi e quindi riesco a mantenere una buona posizione in campo. Se lui gioca male io controllo definitivamente il centro del campo spostandolo continuamente a destra e sinistra fino a che non mi consegna una palla facile da chiudere.

A parole è facile, ma anche applicare non è così difficile. Ci sono alcuni accorgimenti tecnici da non dimenticare.
  • [A] Se il vostro avversario vi gioca un lungolinea e voi anticipate al volo con un incrociato questo non deve essere troppo angolato, ma deve essere indirizzato verso l’angolo possibilmente con il secondo rimbalzo prima del vetro. Così che il vostro avversario debba correre velocemente per recuperare il colpo senza la possibilità di aspettare la pallina dopo il vetro.
  • [B] Se il vostro avversario vi gioca un incrociato e voi anticipate al volo con un lungolinea questo non deve colpire il muro, altrimenti la palla ritorna verso il mezzo, ma deve scorrere nell’angolo possibilmente con il secondo rimbalzo prima del vetro.

[A] incrociato sul lungolinea


[B] lungolinea sull'incrociato

Si può giocare anche un incrociato al volo sull’incrociato del vostro avversario, in modo da tenerlo schiacciato nell’angolo, ma il vostro colpo in questo caso dovrà essere chirurgico nell’angolo per evitare di lasciare anche una minima porzione di campo aperta al vostro avversario. Se i vostri colpi saranno precisi alla fine il vostro avversario vi consegnerà la palla con un boast che voi dovrete ovviamente smorzare.