martedì 22 maggio 2007

L’ALLENAMENTO DELLO SQUASH: COMINCIARE CON LA PREATLETICA

La preatletica è quell'insieme di esercizi che hanno lo scopo di migliorare la propria condizione muscolare e che costituiscono la base per successive, e più specifiche, forme di allenamento. La preatletica quindi ha lo scopo di sviluppare armonicamente tutta la muscolatura.

Tutti gli esercizi si eseguono generalmente a carico naturale e la loro collocazione in un programma di allenamento è posta soprattutto nel periodo estivo con una frequenza bi-settimanale. In pratica, si può dedicare una seduta completa di allenamento al preatletismo, oppure collocare lo stesso dopo il riscaldamento (soprattutto esercizi di mobilità articolare) o al termine di allenamenti non particolarmente impegnativi. La preatletica non deve mai essere trascurata, a tal punto che si può dire che non vi è alcun periodo della preparazione in cui debba mancare.

Quali sono gli esercizi di preatletica?
  • esercizi di allungamento e mobilità articolare. (vedi link)
  • esercizi di rapidità e coordinazione (vedi link)
Questi esercizi, per quanto banali e facili, sono quelli che poi permetteranno al fisico di essere efficienti e a posto per tutti gli allenamenti pesanti dello squash. Sono la base della piramide e non devono essere trascurati.

Io li ho sempre fatti durante i miei allenamenti estivi e ogni volta che invece li ho tralasciati mi sono sempre ritrovato a fare fatica fisicamente durante la stagione... Qualcuno di voi li fa, lasciate pure le vostre esperienze