lunedì 14 maggio 2007

UNA BREVE INTRODUZIONE ALL'ALLENAMENTO FISICO DELLO SQUASH

Che allenamento fisico devo fare per diventare più forte? Ho sentito questa domanda mille volte e ho sempre avuto delle difficoltà a rispondere. La mia risposta più frequente: “mah, bisognerebbe vedere come sei “messo” prima di consigliarti qualcosa…”

E in effetti questo è il punto principale, prima di impostare un allenamento fisico un giocatore dovrebbe sapere almeno come sta: deve sapere se gode di buona salute (la famosa visita medica agonistica, che almeno ti costringe a fare un bel elettrocardiogramma sotto sforzo…); deve sapere quale è il suo livello di fitness facendo qualche piccolo test che può essere analizzato e confrontato con altre persone.

Ma facciamo prima un piccolo passo indietro. Bisogna sapere il perché un giocatore vuole fare allenamento fisico. E la risposta a questa domanda già chiarirebbe un sacco di idee e porterebbe un sacco di consigli.

Perché quando gioco mi fa male la schiena…
Perché dopo il primo game non ce la faccio più…
Perché mi vengono i crampi alle gambe…
Perché in un torneo gioco la prima partita e la seconda sono morto…
Perché sono troppo lento…
Perché non ho resistenza…
Ecc. ecc.

Tutte domande con una facile e secca risposta. Tuttavia ad un certo punto un giocatore non si accontenterà più di quella semplice risposta e vorrà provare ad allenarsi specificatamente per raggiungere obiettivi un po’ più grandi.

Proverò quindi a spiegare come si può impostare un programma di allenamento. Niente da seguire alla lettera perché imparerete che non si possono replicare gli allenamenti degli altri pari pari ed averne gli stessi benefici, ma saranno delle utili linee guida che vi aiuteranno a scegliere gli esercizi più giusti.