venerdì 11 maggio 2007

BATTERE UN NUMERO 1 DEL MONDO DI SQUASH

Ieri pomeriggio Filippo Volandri ha sconfitto Roger Federer agli internazionali d’Italia di tennis. Nella lunghissima storia tennistica italiana è solamente il quarto giocatore a riuscire a battere un numero 1 in carica. Prima di lui ci erano riusciti Pozzi nel 2000 con Agassi, Panatta nel 1975 e 1977 con Connors e Barazzutti nel 1974 con Nastase.

Nello squash è capitato ancora che un italiano battesse un numero 1 del mondo in carica in un torneo PSA? Certo che si, ovviamente.


Davide

Nel dicembre del 2003 a Lahore, in Pakistan, Davide Bianchetti battè Peter Nicol (numero 1 delle classifiche e testa di serie numero 1 del torneo) ai campionati del mondo. Davide vinse contro il campionissimo inglese al secondo turno con il punteggio di 11-15, 12-15, 15-7, 15-4, 15-10. Quindi, dopo essere andato sotto di due game, riuscì a ribaltare l’esito finale dell’incontro.

Il torneo di Davide era cominciato con la vittoria contro l’egiziano Hisham Ashour al primo turno, poi dopo aver sconfitto Nicol ebbe la meglio anche del francese Gregory Gaultier negli ottavi di finale (sempre al quinto game). La corsa di Davide si fermò nei quarti contro l’egiziano Karim Darwish in tre game. Darwish a sua volta venne sconfitto in semifinale da Amr Shabana, che si portò a casa il primo titolo mondiale della carriera.

Se riuscite a leggere in inglese ecco un bel link:

http://www.squashtalk.com/mensworld/2003/Kneipp-5.htm (squashtalk.com)