martedì 13 novembre 2007

LA TECNICA DELLO SQUASH PARTE 3 (8 esercizi per tutti)

Dopo mesi di inattività dovuti principalmente a pigrizia, torno a riempire una sezione del blog che volevo fosse uno dei suoi punti di forza: 8 esercizi di tecnica individuale per tutti.

Ecco i link ai primi due capitoli che avevo già pubblicato in giugno:
Il terzo esercizio della serie è il diritto e rovescio nell’angolo davanti, un esercizio adatto a migliorare la propria destrezza tecnica, concentrandosi sulla velocità di esecuzione del colpo.


esercizio di tecnica individuale dello squash
La zona dove si sviluppa l’esercizio

Posizionamento in campo ed esecuzione dell’esercizio:
Ci si posiziona nella zona frontale del campo, nella bisettrice di uno degli angoli anteriori. Con il diritto (se si è destri e si esegue l’esercizio nell’angolo sinistro) si colpisce il muro frontale vicino all'angolo. La palla ritorna verso il centro e con il rovescio si colpisce nuovamente vicino all’angolo, ma questa volta sul muro laterale. Quando si effettua l’esercizio facendo rimbalzare la pallina, questa deve picchiare sul muro frontale poco al di sopra del tin, in modo che il rimbalzo della pallina sul pavimento sia sempre davanti al corpo. Quando invece si effettua l’esercizio al volo, la pallina deve picchiare sul muro frontale vicino alla riga del servizio o poco più in alto ad essa. La velocità di palla dell’esercizio al volo deve essere notevolmente superiore rispetto a quella al rimbalzo.


Video dell’esercizio


Video dell’esercizio

Tecnica di esecuzione del movimento:
Il movimento deve essere veloce e continuo: rapida apertura (backswing), movimento (swing) veloce e chiusura breve quando si effettua l’esercizio a rimbalzo.

Obiettivi dell’esercizio:
L’obiettivo principale è quello di migliorare la padronanza nell'uso della racchetta nel trasferimento dal diritto al rovescio. Con questo esercizio si deve necessariamente colpire la pallina nel centro della racchetta, e quindi l’obiettivo secondario è quello di colpire la pallina in maniera pulita, senza steccare.

Non sottovalutate la tecnica individuale, l’unico vero allenamento che vi fa migliorare.