giovedì 5 aprile 2007

FARE REGOLARMENTE TECNICA INDIVIDUALE: I 7 CONSIGLI DA NON DIMENTICARE

Il sesto consiglio da non dimenticare per un giocatore principiante è quello di praticare regolarmente la tecnica individuale. Allenarsi da soli, colpire la palla da ogni zona del campo, curare la propria tecnica è un sistema sicuro per migliorare il proprio gioco.


Che obiettivi deve porsi un giocatore quando pratica tecnica individuale? All’inizio non è necessario pensare alla precisione, che è la vostra ultima preoccupazione. Bisogna concentrarsi invece sul proprio movimento, sul momento di impatto con la pallina, sulla velocità di esecuzione del movimento. Questi sono i veri obiettivi per un giocatore principiante.

Migliorare il movimento del braccio
Quando si gioca la partita non si ha il tempo per pensare alla propria tecnica. Con gli esercizi di tecnica individuale invece avete tutto il tempo che volete. Ogni colpo deve essere eseguito con la tecnica migliore, con un movimento fluido che comporti apertura, swing e chiusura. Bisogna fare attenzione ad impugnare la racchetta nella maniera corretta e a tenere il polso nella giusta posizione. Bisogna muovere bene il busto e le anche e tenerle il più possibile parallele ai muri laterali.

Impatto della pallina
Il momento in cui si impatta la pallina è il punto chiave del movimento. La racchetta deve essere sempre ben “aperta”, ossia con il piatto corde inclinato leggermente verso l’altro. Bisogna trovare la giusta distanza dalla pallina e imparare a colpirla in ogni momento del suo rimbalzo, sia mentre sta salendo, sia quando sta scendendo. Bisogna saper colpire la pallina sempre nel centro del piatto corde da ogni posizione del campo.

Velocità di braccio
Un buon movimento e un buon impatto con la pallina abbinati ad una buona velocità di braccio assicurano un impennata verso l’alto del vostro gioco. Il trucco è riuscire a fare tutti i colpi con una velocità di esecuzione sempre maggiore.

Nei prossimi mesi cercherò di sviluppare questi tre argomenti, intanto nelle prossime settimane proporrò una serie di 8 esercizi adatti a raggiungere questi tre obiettivi:

1) diritto e rovescio da vicino al muro (a rimbalzo e al volo)
posizione: nella parte anteriore del campo, ben davanti alla riga di servizio, nella zona laterale

2) diritto e rovescio dal box di servizio (a rimbalzo e al volo)
posizione: dentro al box di servizio

3) diritto/rovescio nell’angolo davanti (a rimbalzo e al volo)
posizione: nella parte anteriore del campo, nella bisettrice degli angoli

4) diritto/rovescio negli angoli davanti (a rimbalzo e al volo)
posizione: sulla “T”

5) diritto e rovescio sulla linea del servizio (a rimbalzo e al volo)
posizione: sulla linea del servizio

6) diritto/rovescio da vicino al muro (a rimbalzo e al volo)
posizione: nella parte anteriore del campo, nella zona centrale

7) diritto e rovescio da fondocampo (a rimbalzo e al volo)
posizione: dietro al box di servizio

8) smorzata di diritto e rovescio nell’angolo (a rimbalzo e al volo)
posizione: nella parte anteriore del campo, vicino all’angolo