venerdì 22 giugno 2007

LA TECNICA DELLO SQUASH PARTE 2 (8 esercizi per tutti)

Diritto e rovescio lungolinea dal box di servizio

Il secondo esercizio di tecnica individuale della serie “8 esercizi per tutti” è il “diritto e rovescio lungolinea dal box di servizio", un ottimo allenamento per migliorare la propria tecnica nel colpire la pallina e il proprio movimento.



La zona del campo dove si sviluppa l’esercizio

Posizionamento in campo ed esecuzione dell’esercizio:
Ci si deve posizionare appena oltre il box di servizio e si deve giocare ripetutamente un lungolinea con la pallina che rimbalza come minimo nel box di servizio (l'altezza sul muro frontale è variabile in funzione della velocità della palla, se la palla è lenta bisogna giocarla oltre 1 metro sopra la linea del servizio, se la palla è veloce all'altezza della linea del servizio o poco sotto).


L’esercizio di diritto (notare la chiusura completa del movimento e la faccia della racchetta ben aperta)


L’esercizio di rovescio (anche qui il movimento è ampio, la preparazione, backswing, si fa sempre prima che la pallina rimbalzi)

Tecnica di esecuzione del movimento:
il movimento del braccio deve essere fluido. Una rapida apertura (backswing) prima che la palla rimbalzi a terra, uno swing veloce e deciso, e una chiusura completa in modo da portare la testa della racchetta ben in alto.

Ovviamente la velocità di esecuzione deve essere maggiore quando si compie l’esercizio al volo.





Obiettivi dell’esercizio:
Bisogna riuscire a conquistare una buona continuità (20-30 colpi consecutivi senza errori). La continuità è la diretta conseguenza al miglioramento dell'impatto con la pallina. Bisogna inoltre curare il movimento, in modo che sia lineare, senza giri "particolari" della racchetta.