giovedì 7 giugno 2007

E SE GLI ARBITRI DELLO SQUASH FOSSERO TRE?

Molti di voi già lo sapranno: in questi ultimi mesi la PSA sta testando un nuovo sistema di arbitraggio composto da tre persone. Il debutto di questo sistema si è visto in gennaio a Chicago, al Windy City Open.

Come funziona? C'è un arbitro centrale, che ha la funzione di arbitro e segnapunti, e poi due arbitri laterali (generalmente giocatori), seduti in posizione avanzata rispetto all'arbitro e in linea con il box di servizio. Ogni volta che un giocatore si appella per un "let" o per una "chiamata" sbagliata o per una "non chiamata" i tre arbitri decidono simultaneamente utilizzando dei segnali manuali. La decisione finale (di maggioranza) poi viene annunciata dall'arbitro centrale. Non ci può essere appello alla decisione. L'arbitro centrale mantiene ancora tutte le responsabilità per le decisioni riguardanti infortuni e regole di condotta.

I segnali manuali sono questi:
"let": indice e pollice a formare una L
"stroke": pugno
"no let": mano aperta con il palmo verso il basso
"palla valida": pollice verso alto
"palla non valida": pollice verso basso

I vantaggi dell'utilizzo di questo sistema sono immediati: non ci sono più perdite di tempo in quanto i giocatori non si possono appellare alle decisioni degli arbitri e il gioco scorre più veloce. Inoltre i giocatori si sentono più tutelati in quanto vedono tre persone giudicare la situazione e accettano con meno insofferenza le decisioni "contro" (questo perchè gli arbitri laterali sono giocatori).

Gli svantaggi sono anch'essi immediati, in quanto ad alti livelli è impensabile che vengano utilizzati i giocatori per arbitrare gli incontri e quindi occorrono più arbitri per svolgere la loro funzione, soprattutto nei primi turni dei tornei. Ci sono anche altri piccoli svantaggi, ad esempio quando l'arbitro deve fare delle domande ai giocatori sull'appello ("ti ha toccato con la racchetta?"). Con questo sistema la decisione deve essere immediata e quindi non viene lasciato tempo all'arbitro per ulteriori domande.

Vediamo come si evolve la situazione, i test servono per questo e per migliorare il sistema, che devo dire, a me piace molto. La PSA lo sta già testando e la WISPA lo farà prestissimo. Lo faremo anche qui da noi?