mercoledì 17 gennaio 2007

PARTI FORTE

Lo squash è uno sport sempre faticoso.

Quando si perde si esce dal campo distrutti, questo perchè si è lottato fino a che le energie si sono esaurite e non è stato sufficiente.

Anche quando si vince ci si stanca. Fino a che l'avversario è riuscito a combattare non ci si risparmia, poi, ad un certo punto, si riesce ad entrare nelle sue difese e si prende in mano l'incontro.

Molti giocatori cominciano la partita senza un vero "piano" di gioco. Entrano in campo e vedono quello che succede man mano che si svolge l'incontro. Generalmente si "tengono" le forze per i momenti bui dell'incontro.

E qui che c'è l'errore, magari le forze che si sono "tenute" non si possono più utilizzare perchè l'incontro è già stato compromesso.

Quindi il suggerimento è quello di partire subito forte: palla pesante e veloce, corse e recuperi sin dal primo scambio, senza risparmiarsi. Se siete più forti del vostro avversario dopo un pò di lotta cederà sotto i vostri colpi; se siete più deboli avrete fatto tutto il possibile fino a che avete resistito; se siete pari... beh, è ora di cambiare tattica!