LA LINEA DI PENSIERO PER L'ARBITRAGGIO DI UNA PARTITA DI SQUASH
Arbitrare non è mai facile. Conoscere bene il regolamento aiuta e permette di giudicare con più serenità ogni situazione.
Tuttavia non è difficile incontrare dei giocatori agonisti che fanno fatica a decifrare le situazioni sia quando sono in campo, sia quando gli tocca sedere fuori dal vetro ad arbitrare altri.
Questa linea di pensiero è stata pensata per aiutare arbitri, ma anche giocatori, a raggiungere una soluzione alle chiamate per interferenza. Basta farsi queste domande e darsi queste risposte per avere le idee un pò più chiare.
1) C'è stata interferenza?
Chi deve colpire la palla ha quattro fondamentali diritti, e c'è interferenza quando l'avversario non ne garantisce anche solo uno dei quattro, anche se ha fatto tutti gli sforzi possibili.
- Accesso diretto alla pallina dopo una "chiusura" del colpo ragionevole.
- Vista pulita della pallina al momento del rimbalzo sul muro frontale.
- Libertà di colpire la pallina con un movimento ragionevole.
- Libertà di colpire la pallina direttamente sul muro frontale.
Se non c'è stata interferenza, o è stata così minima da non pregiudicare vista e possibilità di raggiungere la pallina, allora è NO LET.
Altrimenti si va al punto 2.
2) Poteva il giocatore ostruito raggiungere la pallina e colpirla? Ha fatto ogni sforzo possibile per raggiungerla?
Se la risposta è sempre NO, allora è NO LET.
Altrimenti si va al punto 3.
3) Il giocatore ostruito ha superato il punto di interferenza e ha continuato a giocare? Oppure si è creato l'interferenza muovendosi verso la pallina?
Se la risposta è sempre SI, allora è NO LET.
Altrimenti si va al punto 4.
4) Il giocatore che ostruisce ha fatto ogni sforzo per evitare l'interferenza?
Se la risposta è NO, allora è STROKE.
Altrimenti si va al punto 5.
5) L'interferenza ha impossibilitato un ragionevole movimento della racchetta?
Se la risposta è SI, allora è STROKE.
Altrimenti si va al punto 6.
6) Il giocatore ostruito poteva fare un colpo vincente?
Se la risposta è SI, allora è STROKE. Altrimenti è solo LET, a meno che non si applichi il punto 7.
7) Il giocatore ostruito avrebbe colpito l'avversario con la pallina che andava direttamente verso il muro frontale, o se invece fosse andata su un muro laterale sarebbe stato un colpo vincente?
Se la risposta è sempre SI, allora è STROKE.