domenica 14 gennaio 2007

LA LINEA DI PENSIERO PER L'ARBITRAGGIO DI UNA PARTITA DI SQUASH

Arbitrare non è mai facile. Conoscere bene il regolamento aiuta e permette di giudicare con più serenità ogni situazione.

Tuttavia non è difficile incontrare dei giocatori agonisti che fanno fatica a decifrare le situazioni sia quando sono in campo, sia quando gli tocca sedere fuori dal vetro ad arbitrare altri.

Questa linea di pensiero è stata pensata per aiutare arbitri, ma anche giocatori, a raggiungere una soluzione alle chiamate per interferenza. Basta farsi queste domande e darsi queste risposte per avere le idee un pò più chiare.

1) C'è stata interferenza?

Chi deve colpire la palla ha quattro fondamentali diritti, e c'è interferenza quando l'avversario non ne garantisce anche solo uno dei quattro, anche se ha fatto tutti gli sforzi possibili.
  • Accesso diretto alla pallina dopo una "chiusura" del colpo ragionevole.
  • Vista pulita della pallina al momento del rimbalzo sul muro frontale.
  • Libertà di colpire la pallina con un movimento ragionevole.
  • Libertà di colpire la pallina direttamente sul muro frontale.
Se non c'è stata interferenza, o è stata così minima da non pregiudicare vista e possibilità di raggiungere la pallina, allora è NO LET.
Altrimenti si va al punto 2.

2) Poteva il giocatore ostruito raggiungere la pallina e colpirla? Ha fatto ogni sforzo possibile per raggiungerla?

Se la risposta è sempre NO, allora è NO LET.
Altrimenti si va al punto 3.

3) Il giocatore ostruito ha superato il punto di interferenza e ha continuato a giocare? Oppure si è creato l'interferenza muovendosi verso la pallina?

Se la risposta è sempre SI, allora è NO LET.
Altrimenti si va al punto 4.

4) Il giocatore che ostruisce ha fatto ogni sforzo per evitare l'interferenza?

Se la risposta è NO, allora è STROKE.
Altrimenti si va al punto 5.

5) L'interferenza ha impossibilitato un ragionevole movimento della racchetta?

Se la risposta è SI, allora è STROKE.
Altrimenti si va al punto 6.

6) Il giocatore ostruito poteva fare un colpo vincente?

Se la risposta è SI, allora è STROKE. Altrimenti è solo LET, a meno che non si applichi il punto 7.

7) Il giocatore ostruito avrebbe colpito l'avversario con la pallina che andava direttamente verso il muro frontale, o se invece fosse andata su un muro laterale sarebbe stato un colpo vincente?

Se la risposta è sempre SI, allora è STROKE.