giovedì 25 gennaio 2007

LA GIUSTA IMPUGNATURA DELLO SQUASH

Impugnare bene la racchetta è fondamentale per avere una buona esecuzione del colpo.

Come si impugna?

Il manico deve essere preso saldamente, con l'indice staccato e il pollice che si richiude tra l'indice stesso e il medio.





Con che forza?

Bisogna stringere, questo è chiaro, ma non così tanto da sentire dolore o affaticare troppo l'avambraccio. Più l'impugnatura è salda, maggiore sarà il controllo della racchetta.

Impugnare il manico in alto o alla fine?

E' abbastanza soggettivo, ma con le racchette di oggi, che pesano dai 100 ai 150 grammi, si può tranquillamente impugnare la racchetta tenendola in fondo al manico. Questo significa maggiore forza nell'impatto della palla. La racchetta si può impugnare anche all'inizio del manico, specialmente quando si giocano dei colpi particolarmente difficili negli angoli e si ha bisogno di un movimento breve.



Come ruotare la racchetta?

Una rotazione neutra è ideale, ossia quando si impatta la palla il piatto corde è perfettamente parallelo al muro frontale. Moltissimi giocatori usano un piatto più "aperto", ossia al momento dell'impatto la racchetta è inclinata verso l'alto. Per fare ciò bisogna ruotare in senso orario (per i destri) l'impugnatura della racchetta.



Manico grosso o piccolo?

Io direi non troppo grosso per la propria mano. Quando si richiudono le dita, dovrebbero sfiorare il palmo. Quando il manico è troppo grosso non si riesce ad avere un efficace gioco del polso.

Come impugnano i campioni

Ecco come i due finalisti dell'ultimo torneo Super Series di Chicago, Amr Shabana e Anthony Ricketts, impugnano la racchetta.