Prendo spunto da un articolo che ho letto sul blog sportivo del Guardian in Inghilterra, grazie alla segnalazione di SquashSite. Se conoscete l'inglese andate a leggervelo.
Quanto conta lo squash?
Quanto conta lo squash?
Secondo loro pochissimo, e stiamo parlando di Inghilterra, la nazione numero 1 in Europa per quanto riguarda il nostro sport. Come dice l'articolo stesso l'isola conta ben 13 giocatori nei top 50 della PSA (3 dei quali nei top 10) e ben 11 giocatrici nelle top 50 della WISPA (3 delle quali nelle top 10). Se facciamo la somma siamo quasi al 25% del totale dei professionisti top 50.
Anzi secondo loro zero, perchè nessuno in Inghilterra conosce i loro campioni sebbene gli Inglesi siano quasi tutti dei giocatori di squash. L'articolo ricorda anche le uniche due volte che lo squash è stato alla ribalta su tutti i giornali negli ultimi anni:
In Italia come siamo messi secondo voi? Diciamo in generale peggio. Anche qui da noi pochi al di fuori del nostro mondo conoscono i nostri campioni. La cosa positiva è che molti ora conoscono almeno lo squash.Anzi secondo loro zero, perchè nessuno in Inghilterra conosce i loro campioni sebbene gli Inglesi siano quasi tutti dei giocatori di squash. L'articolo ricorda anche le uniche due volte che lo squash è stato alla ribalta su tutti i giornali negli ultimi anni:
- quando Peter Nicol ha cambiato nazionalità da scozzese ad inglese
- quando Vicky Botwright ha fatto un servizio fotografico in perizoma (e chi non se lo ricorda??)