lunedì 10 settembre 2007

LA CLASSIFICA IDEALE ESISTE?

La classifica ideale esiste? E’ meglio che al numero 1 ci sia il giocatore più forte di tutti in assoluto o è meglio che al numero 1 ci sia il giocatore che in un determinato periodo di tempo abbia conseguito i risultati migliori? E’ meglio premiare chi vince i tornei o è meglio premiare chi batte un giocatore più alto in classifica?

Io dico la mia, una classifica dovrebbe avere al numero 1 il giocatore che in un determinato periodo di tempo abbia ottenuto i migliori risultati. E aggiungo che un giocatore dovrebbe essere premiato in base ai risultati conseguiti indifferentemente dai giocatori che ha sconfitto.

Perché questi due criteri? Primo perché bisogna valorizzare i tornei: non è la stessa cosa battere un giocatore più forte nel torneo sociale e batterlo ai campionati italiani, occorre distinguere bene gli eventi e premiare quelli che sono più importanti. Secondo occorre valorizzare il risultato, non è la stessa cosa arrivare al quinto posto o perdere la finale, poco importa chi si batte se si arriva in fondo ad un torneo. Terzo bisogna valorizzare la partecipazione, se uno è forte deve partecipare ai tornei se vuole mantenere la sua leadership in classifica.

Faccio un esempio pratico. In una stagione ci sono 8 tornei. Un giocatore (che chiamiamo “A”) partecipa a tutti i tornei e ne vince 5, in tre arriva secondo. Un altro giocatore (che chiamiamo “B”) partecipa a soli 3 tornei e li vince tutti e tre battendo in finale “A”. Sebbene il giocatore “B” sia chiaramente il più forte, per me il numero 1 in classifica dovrebbe essere il giocatore “A”, senza dubbio.

Quasi tutte le classifiche “migliori” si basano più o meno su questo principio: nello squash quella PSA e quella WISPA, nel tennis quella ATP e quella WTA, ecc… ecc… Se per esempio Roger Federer, indiscusso numero 1 del mondo di tennis, decidesse di prendersi 6 mesi di ferie e non disputasse più alcun torneo, correrebbe il rischio di non essere più il numero 1 del ranking superato da altri che probabilmente non l’hanno mai battuto.

Voi che ne pensate? Discutiamone sul forum.