lunedì 25 agosto 2008

LUNGOLINEA DI DIRITTO DA SOLO

Esercizio 1 dello speciale "migliora il tuo squash in una stagione"

E’ l’esercizio classico di tecnica individuale dello squash, ideale per migliorare il proprio swing e il controllo di palla.

IL POSIZIONAMENTO INIZIALE IN CAMPO

Ci si posiziona appena dietro il box di servizio dal lato del diritto. La posizione ottimale prevede che non si entri mai, o quasi mai, con i piedi nel “corridoio” del box di servizio.

La posizione nel campo

IL MOVIMENTO IN CAMPO

Il movimento in campo è praticamente nullo, solo i piccoli passi necessari per sistemarsi in maniera ottimale prima di colpire la pallina.

LA TECNICA DI ESECUZIONE DEI COLPI

Prendiamo come riferimento il muro laterale. Ci si deve voltare con le spalle parallele al muro stesso. Se siete destri, nel momento in cui si colpisce la pallina occorre portare in avanti la gamba sinistra.

Il gomito è molto vicino al busto e l’avambraccio è disteso lateralmente ruotato verso l’alto. Il polso è fermo, rigido e diritto. In questa posizione ci si ritrova praticamente con l’avambraccio parallelo al pavimento e parallelo al muro laterale con la testa della racchetta rivolta verso l’altro.

L’avambraccio fa una rotazione di quasi 180 gradi. Da disteso esternamente al corpo si deve muovere fino ad arrivare ad essere chiuso sulla pancia. Con questa rotazione la testa della racchetta fa lo stesso tragitto di 180 gradi. Nel punto di impatto, ossia quando la pallina è esattamente tra noi e il muro laterale, la racchetta deve essere perfettamente perpendicolare al muro laterale con la faccia leggermente rivolta verso l’alto.

Le spalle e il busto agevolano la rotazione dell’avambraccio, ma il loro movimento è minimo. Una rotazione troppo ampia, se non si riesce a controllare, diminuisce il controllo della racchetta e quindi l’impatto con la pallina.

L'apertura del diritto
diritto impatto
Il momento dell'impatto con la pallina
diritto chiusura
La chiusura del colpo

L’OBIETTIVO DEI COLPI

L’obiettivo dell’esercizio è la continuità dei colpi, senza errori. La pallina deve colpire il muro frontale ad una altezza appena superiore alla riga del servizio e deve rimbalzare all’interno, o appena oltre il box di servizio. Non occorre tirare forte, ma occorre controllare il proprio movimento in modo che la pallina rimbalzi a terra senza che colpisca il muro laterale durante la sua traiettoria.