giovedì 24 aprile 2008

IL GIRONE DELL'ITALIA AI CAMPIONATI EUROPEI A SQUADRE 2008 DI SQUASH

Il nostro girone ai Campionati Europei a Squadre 2008 di squash è tostissimo. Siamo stati messi con il Galles, la Germania e la Finlandia, nazionali molto forti e con esperienza da vendere in questo tipo di competizioni. Tutte queste nazioni hanno sfornato grandi campioni che sono stati nei primi giocatori nel mondo.

Il Galles è la testa di serie numero 4 del torneo, quindi una possibile semifinalista. Nella squadra ci dovrebbero essere Alex Gough e David Evans, entrambi ex-top 5 del mondo. Alex Gough è ancora il numero 22 della classifica PSA, mentre David Evans si è ritirato dal circuito qualche anno fa anche se ancora oggi spazzola molti pro nei tornei delle leghe nazionali. In classifica PSA ci sono anche Jethro Binns (104) e Rob Sutherland (112) a completare il quartetto.

La Germania è la testa di serie numero 5, contenderà al Galles il possibile accesso alle semifinali. Non ha giocatori che spopolano nella PSA, ma sono egualmente fortissimi. Il migliore in classifica è Simon Rosner (n. 63).

La Finlandia è la squadra con la quale ci giochiamo l’accesso ai play-off dal 5° al 12° posto. Il numero 1 è Olli Tuominen, ora numero 17 del mondo.

La formula del torneo è la seguente: chi vincerà la nostra Pool (D) e le altre tre Pool principali (A, B, C) entrerà direttamente in semifinale. Se ci si piazza al secondo o al terzo posto delle Pool si giocheranno le posizioni dalla 5 alla 12. Chi arriva ultimo nella Pool sfiderà le vincitrici delle Pool Secondarie per rimanere nelle Pool principali e potrà piazzarsi al massimo al 13° posto.

Ricordo a tutti il link al sito ufficiale del torneo: European Team Championships Squash