giovedì 10 febbraio 2011

Appendice 1 del regolamento: G11


Appendice n.1 - G11
Creare interferenza

In qualsiasi momento l'avversario deve concedere un accesso diretto senza interferenze alla palla.

Tuttavia ci sono delle situazioni in cui l'avversario ha concesso diretto accesso senza interferenze alla palla, ma il giocatore prende una "via" indiretta verso essa che fa si che l'avversario interferisca. Il giocatore in questo caso si appellerà perchè si crea una interferenza.

Se non c'era alcuna ragione valida percui il giocatore dovesse compiere una "via" indiretta verso la palla, e il giocatore si è creato da solo una interferenza, quando egli si appellerà, l'arbitro non concederà alcun let. Il caso in cui il giocatore avrebbe compiuto comunque una risposta valida non è un argomento valido, per rimanere nello scambio il giocatore deve continuare oltre e colpire la palla.

Questo è differente da due situazioni in cui il giocatore, nel tentativo di recuperare da una posizione di svantaggio, si trova a non avere diretto accesso alla palla. Nella prima situazione il giocatore è fuori equilibrio e anticipa il colpo dell'avversario muovendosi verso una direzione, rendendosi conto dell'errore cambia direzione e si trova l'avversario sulla sua strada. In questa situazione l'arbitro concederà un let sull'appello del giocatore se questo dimostra che avrebbe compiuto una risposta valida. Inoltre, se l'avversario non permette al giocatore di poter giocare un colpo vincente, l'arbitro assegnerà uno stroke al giocatore.

Nella seconda situazione il giocatore gioca un pessimo colpo che da all'avversario una posizione di vantaggio, l'arbitro assegnerà un let solo se, nel prendere la strada diretta verso la palla, l'arbitro determina che, senza l'interferenza, il giocatore avrebbe potuto giocare un colpo valido.